FAQ azienda

FAQ UTILIZZO PIATTAFORMA

L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo. All’interno delle diverse sezioni troverà dei testi esplicativi che l’aiuteranno passo passo nell’operatività.

Ogni azienda ha a disposizione 40 minuti di presentazione aziendale online che potrà svolgere nella data e orario comunicato dallo staff del Placement.

Il programma delle presentazioni sarà pubblicato e gli studenti/laureati potranno iscriversi alle singole presentazioni. L'azienda potrà vedere il numero di iscritti alla propria presentazione

Per avviare la presentazione, che si svolge tramite piattaforma "Webex meetings", è necessario accedere alla piattaforma del Career Day, entrare nella sezione "Le mie presentazioni aziendali" e selezionare il relativo bottone.

Il sistema avvierà l'applicativo "Webex meeting" e potrete accedere alla stanza virtuale.

Durante la presentazione è possibile condividere slide e i partecipanti potranno porre domande via chat. 

Potranno partecipare contemporaneamente, con le medesime credenziali di accesso alla piattaforma, relatori dell'azienda da sedi diverse.

Pensa a tutto la piattaforma, non è necessario creare un account Webex o utilizzarne uno già in possesso.



Lo Staff Placement le comunicherà le giornate assegnate alla sua azienda per lo svolgimento dei colloqui individuali online.

A partire dal 20 ottobre sarà attiva la sezione “Gestione agenda” dove potrà inserire le disponibilità del/dei recruiter per i colloqui individuali con i candidati.

Più ampia è la disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con gli studenti/laureati.

, anche i potenziali candidati hanno a disposizione una propria agenda online.

L’azienda, in fase di accettazione della richiesta di colloquio, potrà visualizzare il matching di disponibilità tra la propria agenda e quella del candidato e quindi fissare il colloquio.

No, gli studenti/laureati potranno visualizzare solo le giornate assegnate all’azienda per i colloqui.

Gli studenti/laureati potranno inviare la richiesta di colloquio a partire da lunedì 8 novembre 2021.

L’azienda riceverà una mail di notifica con la lettera di motivazione del candidato, il link per accedere al CV e le indicazioni per accettare o rifiutare la richiesta.

Sarà inoltre possibile consultare lo stato di tutte le richieste di colloquio ricevute accedendo in piattaforma alla sezione “Richieste ricevute di colloquio”.

Accedendo alla piattaforma del Career Day - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato.

Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio.

Accettando la richiesta di colloquio, il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende azienda/studente successivi alle 24 ore dal momento in cui si sta confermando la richiesta. L’azienda potrà quindi fissare il colloquio selezionando il bottone relativo alla fascia oraria desiderata.

Nota bene: Nelle giornate del 23, 24 e 25 Novembre per facilitare gli appuntamenti di colloquio, le 24 ore di distanza da quando verrà accettata la richiesta di colloquio dello studente alla data possibile dell'appuntamento saranno ridotte a sole 4 ore.

Il candidato riceverà una mail di notifica con data e orario del colloquio. Il colloquio si intende quindi fissato, senza ulteriore conferma da parte dello studente/laureato.

Accedendo alla piattaforma del Career Day - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato.

Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio. Rifiutando la richiesta di colloquio è possibile inserire la motivazione del rifiuto che potrà essere un utile feedback per lo studente/laureato in un’ottica di orientamento al lavoro.

Il candidato riceverà una mail di notifica con la motivazione del rifiuto.

Una volta rifiutata, la candidatura non potrà più essere ripresentata.

Si suggerisce di ampliare il più possibile le disponibilità dell’azienda nella sezione “Gestione agenda”.

Se, accettando la richiesta di colloquio, la schermata che si apre non visualizza fasce orarie selezionabili significa che non c’è compatibilità tra le agende dell’azienda e del candidato.

In questo caso è necessario ritornare nella sezione Richieste ricevute di colloquio e rifiutare il colloquio mettendo la spunta su “agenda piena” (in fondo al box). Il candidato riceverà la mail di notifica e potrà aprire nuovi slot orari e richiedere nuovamente il colloquio all’azienda per una seconda ed ultima volta.

Sì. Lo studente/laureato può cancellare un colloquio precedentemente fissato fino a 24 ore prima dell’ora di inizio del colloquio; l’azienda riceverà una mail di notifica. Lo studente/laureato potrà inviare una nuova richiesta di colloquio.

No. In questo caso è necessario avvisare il candidato e l’ufficio placement.

Sì, l’Azienda ha l’accesso alla banca dati degli studenti/laureati iscritti al Career Day e può invitarli a colloquio. Dalla sezione “Studenti/Laureati iscritti”, dopo aver individuato il candidato, è possibile inviare una richiesta di colloquio. Il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende azienda/studente successivi alle 36 ore dal momento in cui si sta inviando la richiesta. Lo studente/laureato riceve una mail di notifica con la richiesta di colloquio con il riepilogo di data e ora.

Lo studente/laureato ha 24 ore a disposizione per rispondere alla richiesta di colloquio. L’azienda riceverà la risposta via email, sia nel caso in cui lo studente rifiuti il colloquio sia nel caso in cui lo accetti. Se lo studente/laureato non risponde entro le 24 ore, la richiesta decade e l’azienda potrà inviare una seconda ed ultima richiesta di colloquio.

Il giorno del colloquio, accedendo alla piattaforma del Career Day - sezione “I colloqui di oggi”, l'azienda avrà a disposizione una “stanza virtuale” dedicata al colloquio individuale tramite la piattaforma “Webex meetings”.

L'azienda potrà aprire la stanza virtuale a partire da 10 minuti prima dell’orario fissato e dovrà attendere il candidato, che accederà attraverso la propria area personale della piattaforma.

I colloqui durano 20 minuti con un “cuscinetto” di 10 minuti fra uno slot e l’altro, in cui il recruiter può continuare il colloquio, nel caso si prolungasse, o fare una pausa.

Al termine del colloquio è necessario chiudere la stanza, lasciare il feedback ed eventualmente accedere alla stanza del colloquio successivo.

Poiché il recruiter è gestore della stanza virtuale, la stanza si chiuderà solo con l’uscita del recruiter.

In caso di uscita anticipata da parte del recruiter, dovuta a disguidi tecnici durante il colloquio, anche il candidato verrà “espulso” dalla stanza e quindi potrà rientrare solo dopo un nuovo accesso da parte del recruiter.

Non è richiesto alcun hardware particolare: è sufficiente un computer con una webcam, un tablet o anche un semplice smartphone (è opportuno utilizzare delle cuffie con microfono per migliorare l'esperienza audio).

Qualche giorno prima dell'inizio dei colloqui si consiglia di scaricare l'applicazione “Webex meetings”: qui è disponibile il download.

A questo link https://youtu.be/MM0WBJnSWgg è disponibile un breve video su come avviare un colloquio tramite l’applicazione “Webex meetings”.

, ma solo se l’azienda ha lo slot successivo libero.

No, ogni azienda può svolgere in ogni fascia oraria un solo colloquio con il singolo candidato.

A fine evento lo staff del Placement renderà disponibile un report riepilogativo dell’iniziativa. L’azienda potrà inoltre scaricare una cartella con tutti i profili dei candidati con cui si è entrati in contatto.

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

L'azienda può richiedere di partecipare registrandosi tramite apposito link di registrazione. Una volta completata la registrazione riceverà un'email per confermare l'account. Successivamente il team del Placement provvederà ad abilitare l'Azienda all'accesso in piattaforma. 
Alle ore 9 del 23 novembre è previsto l'evento di apertura ufficiale del Career Day con i saluti del Magnifico Rettore. Successivamente le aziende avranno la possibilità di tenere una presentazione aziendale della durata di 40 minuti all'interno della propria stanza virtuale dedicata secondo i seguenti orari: dalle 10:00 alle 17:00 del 23 novembre 2021 e dei due giorni successivi. Il team del Placement comunicherà all'azienda lo slot assegnato per la presentazione all'incirca 10 giorni prima. Da martedì 23 novembre inizieranno i colloqui gestiti con l'agenda online dedicata.
Per svolgere i colloqui individuali l'Università metterà a disposizione di ciascuna azienda 3 giornate che verranno assegnate dallo staff e comunicate alle aziende; gli studenti/laureati iscritti al Career Day potranno candidarsi a partire da lunedì 8 novembre 2021. I colloqui si svolgeranno a partire da martedì 23 novembre fino a giovedì 25 novembre 2021.
Direttamente dall'agenda online della propria area riservata, l'azienda avrà la possibilità di indicare, per le giornate assegnate dal team del Placement, in quali fasce orarie intende offrire la propria disponibilità per i colloqui individuali (nelle altre fasce orarie, invece, l'agenda online non risulterà disponibile). Ogni colloquio avrà la durata di 20 minuti e vi saranno 10 minuti di intervallo tra una fascia oraria e l'altra.
Una volta selezionati i candidati fra quelli che hanno mostrato interesse inviando il proprio CV, l'azienda può fissare i colloqui individuali in base alla propria agenda e all'agenda dei candidati (le cui disponibilità saranno visibili in fase di schedulazione del colloquio). 
Accedendo alla propria area riservata della piattaforma del Career Day, alla sezione "Colloqui futuri".
L'azienda avrà a disposizione una “stanza” dedicata ai colloqui individuali tramite la piattaforma “Webex meetings”. L'azienda potrà accedere alla stanza direttamente dalla propria area riservata della piattaforma del Career Day nelle giornate assegnate dallo staff del Placement.

Nota: qualche giorno prima dell'inizio dei colloqui consigliamo all'azienda di scaricare l'applicazione “Webex meetings”: qui è disponibile il download.
L'azienda non ha bisogno di alcun hardware particolare: è sufficiente un computer con una webcam, un tablet o anche un semplice smartphone. Consigliamo di utilizzare delle cuffie con microfono per migliorare l'esperienza audio.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it Per chiarire eventuali dubbi riguardo registrazioni, presentazione aziendali, gestione colloqui e consultazione CV il team del Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unibs.it e ai seguenti numeri: Tel. 030-2016089 / 030-2016097 / 030-2016071