FAQ studente

FAQ UTILIZZO PIATTAFORMA

L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo. All’interno delle diverse sezioni troverai dei testi esplicativi che ti aiuteranno passo passo nell’operatività.

Lo scopo del Career Day è molteplice:

- se sei pronto per cercare lavoro o uno stage curriculare/extracurriculare segui i “Seminari di orientamento” ed invia la tua richiesta di colloquio alle aziende di tuo interesse.

- se non sai ancora “Cosa vuoi fare da grande” puoi partecipare ai “Seminari di orientamento” per prepararti alla ricerca del lavoro/stage, imparare a presentarti durante il colloquio, conoscere le realtà aziendali, scoprire cosa le aziende ricercano e come selezionano i candidati.




Inserisci quante più informazioni possibili sul tuo percorso personale e professionale per farti conoscere dalle aziende ed attirare il loro interesse: carica la tua foto profilo (è davvero molto utile e che sia professionale!), inserisci nella “Presentazione personale” una breve descrizione dei tuoi interessi e obiettivi professionali, indica i settori dove ti piacerebbe lavorare, carica una versione aggiornata del tuo CV in formato pdf.

Puoi aggiornare quante volte vuoi il tuo CV, le aziende vedranno sempre l’ultima versione da te caricata.

ATTENZIONE! Clicca sul tasto Salva, in fondo alla pagina, al termine delle modifiche.

Iscriviti ai "Seminari di orientamento” per prepararti alla ricerca del lavoro/stage e conoscere le aziende partecipanti.

Trovi consigli utili su come valorizzare il tuo CV cliccando qui.


Per partecipare ai seminari di orientamento dovrai iscriverti direttamente in piattaforma nella relativa sezione “Seminari di orientamento”.

E’ possibile disiscriversi dall’evento accedendo in piattaforma nella relativa sezione.


Accedendo alla piattaforma potrai ricercare, in base ad una serie di parametri, le aziende partecipanti e le posizioni lavorative eventualmente aperte e proporti per un colloquio cliccando sull’apposito tasto.

La richiesta di colloquio è singola per azienda quindi, puoi candidarti per un colloquio perché ti interessa una o più posizioni aperte dall’azienda (specificalo nella lettera di motivazione in fase di candidatura) o più in generale perché ti interessa proprio quella azienda.

Ti ricordiamo che tutti i colloqui si svolgeranno in presenza durante le tre giornate di Career Day e potrai accedere allo stand dell'azienda e sostenere un colloquio, anche senza averlo prenotato precedentemente in piattaforma purché il referente aziendale sia disponibile. 


A partire da mercoledì 3 Novembre sarà attiva la sezione “Gestione agenda” dove potrai inserire le tue disponibilità per i colloqui con le aziende. 

Troverai l’agenda con le fasce orarie tutte attive (in verde): a te il compito di disattivare le fasce orarie in cui non sei disponibile

E’ molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio alle aziende, aggiornare la tua agenda affinché le aziende possano fissarti il colloquio solo quando sei realmente disponibile.

Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende.

Ti ricordiamo che tutti i colloqui si svolgeranno in presenza nelle tre giornate dell'evento.

Potrai svolgere un colloquio di lavoro anche senza averlo prenotato precedentemente in piattaforma previa la disponibilità del recruiter presente allo stand. 

Le richieste di colloquio potranno essere inviate a partire da giovedì 3 novembre, accedendo alla piattaforma del Career Day.

Una volta individuata l’azienda o l’annuncio di tuo interesse, potrai inviare la richiesta di colloquio ed aggiungere una lettera di motivazione.

L’azienda potrà quindi visualizzare il tuo profilo, la tua lettera di motivazione e il CV che hai caricato in piattaforma e valutare la tua richiesta di colloquio. 

Dalla piattaforma del Career Day - sezione Richieste inviate - potrai visualizzare lo stato delle tue richieste di colloquio.

Inoltre, riceverai sempre una mail di notifica in caso di accettazione o rifiuto da parte dell’azienda.

In caso di accettazione della richiesta, l’azienda fisserà un colloquio direttamente nella tua agenda, in base alle disponibilità che hai indicato e non prima di 24 ore dall’accettazione della tua candidatura (in modo che tu possa avere del tempo per prepararti al colloquio).

Riceverai una mail di notifica con la data e l’ora del colloquio fissato.

E’ molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda affinché le aziende possano fissarti il colloquio solo quando sei realmente disponibile.

Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende.

Ti ricordiamo che tutti i colloqui si svolgeranno in presenza; potrai accedere liberamente allo stand dell'azienda e potrai svolgere un colloquio anche senza averlo precedentemente prenotato in piattaforma purché il recruiter aziendale, presente allo stand, sia libero e disponibile.

Se hai selezionato l’apposito flag “Acconsento ad essere contattato dalle aziende partecipanti al Career Day e alla consultazione dei miei dati utilizzando delle chiavi di ricerca”, potrai ricevere anche le richieste di colloquio direttamente dalle aziende interessate al tuo profilo. Se non hai apposto il flag in fase di registrazione, puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei dati”. Qualora un’azienda ti inviasse una richiesta di colloquio, riceverai una mail di notifica con il riepilogo di data e ora del colloquio e le istruzioni per accettare/rifiutare la richiesta.

Avrai 24 h di tempo per entrare in piattaforma e rispondere alla richiesta dell’azienda, prima che questa decada. Se non rispondi entro 24 h, l’azienda - se ancora disponibile - potrà inviarti una seconda ed ultima richiesta di colloquio.

Sì, potrai accedere liberamente allo stand dell'azienda per lasciare il tuo CV.

Per avere la certezza di poter svolgere un colloquio con l'azienda di tuo interesse, ti consigliamo di utilizzare la piattaforma del Career Day per inviare la tua richiesta di colloquio all'azienda nei giorni precedenti l'evento (potrai inviare richieste di colloquio alle aziende partecipanti già dal 3 novembre). L'azienda potrà valutare così la tua richiesta e decidere se accettare o meno la tua richiesta e fissare il colloquio. 

I colloqui si potranno svolgere a partire da martedì 22 novembre e fino a giovedì 24 novembre.

Le giornate di colloquio assegnate ad ogni azienda saranno visualizzabili nella piattaforma del Career Day - sezione “Calendario giornate di colloquio per azienda”.

Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza. Ricordiamo che potrai accedere liberamente all'area espositiva delle aziende e potrai sostenere un colloquio con l'azienda di interesse anche senza averlo prenotato precedentemente in piattaforma, purché il recruiter aziendale sia disponibile.


Tutti i colloqui si svolgono in presenza presso lo stand dell'azienda (ogni azienda partecipa ad una sola giornata delle tre previste per l'evento: verifica quando è presente l'azienda di tuo interesse!).

Potrai accedere liberamente allo stand dell'azienda e potrai svolgere un colloquio anche senza averlo precedentemente prenotato in piattaforma purché il recruiter aziendale sia libero e disponibile.

Se invece vuoi avere un calendario di colloqui già definito prima di recarti al Career Day, ti consigliamo di utilizzare la piattaforma per inviare richieste di colloquio alle aziende di tuo interesse già nei giorni precedenti il Career Day (e a partire dal 3 novembre). In questo modo saprai con esattezza con quali e quante aziende sosterrai un colloquio di lavoro.

Accedendo alla piattaforma del Career Day potrai cancellare un colloquio fissato fino a 24 ore prima che questo abbia inizio.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it tel. 071 9205999

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unibs.it e ai seguenti numeri: Tel. 030-2016089 / 030-2016097 / 030-2016071